Il ritorno in palestra dopo le vacanze estive

Lo sport oltre i 60 anni
5 luglio 2018
Riscopri il piacere di muoverti! Let’s #BeActive!
22 settembre 2018

Il ritorno in palestra dopo le vacanze estive

Il ritorno in palestra dopo un periodo di pausa è sempre difficile. Sia dopo le vacanza natalizie che quelle estive.

Non ci si può ributtare a capofitto nell’allenamento intenso che vi eravate guadagnati durante tutto il periodo invernale e primaverile. Si ricomincia, quindi, da capo? Non proprio.

Ecco quali sono i punti più importanti da tenere a mente quando si ritorna in palestra dopo l’estate:

  • l’alimentazione non è stata un grande problema, di solito d’estate si tende a mangiare meno e soprattutto ad assumere più fibre dalla frutta e dalla verdura. Continuate così, tenendo presente che un allenamento ha bisogno di tutto: proteine, grassi e carboidrati. Un’alimentazione varia ed equilibrata è sempre la giusta soluzione.
  • l’idratazione continua ad essere fondamentale. Ci sono diverse filosofie di pensiero in merito a quanta acqua si debba bere durante una giornata. Più di 2 litri? Di meno? Di più? Sicuramente tutti gli specialisti concordano nel dire che prima, durante e dopo l’allenamento bere acqua sia importantissimo.
  • arriviamo all’allenamento. Come scritto sopra, non si può ricominciare con il vecchio allenamento pre-vacanze.
    Come i corsi in sala e in vasca, che riprendono in modo graduale, anche l’esercizio in sala pesi deve essere più leggero.
    Sarà necessario, quindi, fare degli allenamenti non troppo intensi e con volume di lavoro contenuto, come preparazione per i duri mesi invernali dove gli allenamenti saranno più intensi e con volumi di allenamento maggiori. I nostri istruttori di sala sono sempre a disposizione per preparare insieme a voi un’adeguata scheda di allenamento preparatoria all’allenamento vero e proprio invernale.
    Non dimenticate i corsi in sala e in piscina, sono un buon punto di partenza per rimettersi in carreggiata!
  • è il momento giusto per porsi degli obiettivi, Settembre è il mese in cui tutto ricomincia e inserire i propri obiettivi riguardanti la forma fisica e la salute è molto importante. Potete addirittura fissarli insieme all’istruttore per capire come iniziare, e poi evolvere, il vostro allenamento.

Non dimenticate, poi, che abitudine e costanza sono di grande aiuto per ricominciare un allenamento e per raggiungere i vostri obiettivi!

Centro delle preferenze sulla privacy

Google Analytics

_ga, _gid, _gat, _gtag

Utilizzato per inviare dati a Google Analytics in merito al dispositivo e al comportamento del visitatore. Tiene traccia del visitatore su dispositivi e canali di marketing.