Correre nel modo giusto

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Correre nel modo giusto

8800509198366Come per il nuoto e il ciclismo anche la corsa è un’attività ad alto contenuto tecnico. Nel nuoto effettuare le varie fasi del movimento in modo corretto e quindi la fase di trazione, la fase di spinta, il mantenimento della posizione orizzontale, permette al movimento di avere un coefficiente idrodinamico migliore e un avanzamento ideale con un consumo di energia minore. Nel ciclismo invece mantenere una buona posizione sulla bicicletta, pedalare in un certo modo, permette al corpo di tagliare meglio l’aria e quindi di avere un’azione più veloce senza incontrare troppe resistenze. Come per questi sport anche la corsa ha una propria tecnica, tecnica che se eseguita in modo corretto offre diversi vantaggi tra cui:

  • Correre più velocemente e per una distanza più lunga consumando meno energia
  • minor rischio di infortuni tra cui contratture, stiramenti muscolari, tendiniti, fratture da stress
  • assenza di tensioni muscolari a livello del collo e delle spalle
  • ottenere un migliore coefficiente aerodinamico così da affrontare meglio le resistenze dell’aria.

Qual è la giusta tecnica di corsa? Per correre in modo corretto bisogna stare attenti alle posizioni di diversi segmenti corporei:

  • la testa
  • il busto
  • le braccia
  • i piedi.

La testa deve essere in linea con il resto del corpo, lo sguardo deve essere rivolto in avanti e non verso il basso . Questo perché un’errata posizione degli occhi può provocare a lungo andare scompensi muscolari che successivamente, per via della catena posteriore muscolare, posso portare a dolori generali.

Il busto non deve essere inclinato all’indietro, non deve neanche essere diritto ma bensì deve essere leggermente inclinato in avanti grazie ad una proiezione anteriore delle spalle . Questa posizione permette al corpo di avanzare meglio, inoltre il baricentro viene leggermente spostato in avanti così da ottenere un equilibrio dinamico più importante.

Le braccia devono muoversi per avanti dietro e viceversa in modo alternato al movimento delle gambe. Questo permette al corpo di essere in uno stato di coordinazione dinamica generale migliore;al pugno è preferibile tenere le mani aperte in modo tale da riuscire a tagliare l’aria meglio. Infine vediamo come bisogna poggiare i piedi per correre in modo corretto.

I piedi sono la parte del corpo più importante da utilizzare in modo corretto perché dalla posizione del piede esatta o meno posso scaturire diversi tipi di infortuni. Un infortunio muscolare derivato dalla posizione errata del piede, può diffondersi in tutto il corpo. I piedi devono appoggiare sul terreno con l’avampiede e non con tutta la sua superficie e ancora peggio non con il tallone. Alla fase di appoggio deve seguire una fase di spinta esercitata sempre dalla parte anteriore dell’arto.

Questa fase di spinta deve portare ad una fase di volo, necessaria perché distingue la corsa dalla camminata. Imparando a correre in questo modo vedrai che i tuoi risultati miglioreranno a vista d’occhio. Riuscirai a correre meglio, farai più chilometri, impiegherai meno tempo e soprattutto consumerai meno energia.