BIA: cos’è?

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BIA: cos’è?

Siamo tutti diversi, ogni individuo ha le sue caratteristiche, le sue necessità e le sue peculiarità.
Per questo, quando si tratta della nostra salute e del nostro corpo, non possiamo essere superficiali e basarci su degli standard.
Nell’allenamento, così come nella nutrizione, solo sapendo da dove si parte e quali sono i nostri obiettivi e le nostre necessità, possiamo decidere la migliore strada da percorrere: e qui entra in gioco la BIOIMPEDENZIOMETRIA.

COS’È?

La bioimpedenziometria (BIA) è una metodica assolutamente indolore e non invasiva che ci permette di analizzare la nostra composizione corporea (massa magra, massa grassa, acqua), grazie al fatto che i tessuti del nostro corpo offrono resistenze diverse al passaggio di una bassissima corrente elettrica alternata.
La resistenza è legata ai fluidi corporei: una maggior quantità di acqua, contenuta nel muscolo, produce minor resistenza mentre l’adipe offre una più alta resistenza.

È un esame molto importante per chi vuole stare in salute (anche se normopeso), per chi vuole dimagrire e recuperare un peso forma sano e ottenere una buona forma fisica, e a chi vuole migliorare la sua performance sportiva.
Infatti, è sbagliato dare troppa importanza al semplice peso che ci mostra la bilancia, perché il peso è solo un numero, e non ci fornisce tutte le informazioni sulla qualità della nostra composizione corporea, né ci indica se siamo ben idratati o siamo in una situazione di disidratazione o ritenzione idrica.
Questo è in grado di farlo la bioimpedenziometria!
In questi termini, la BIA è fondamentale, non solo per avere tutti gli strumenti per raggiungere il nostro benessere e stilare un programma personalizzato sia dal punto di vista nutrizionale che dell’allenamento, ma anche per monitorare il percorso, in modo da poter andare incontro alle variazioni che il nostro organismo subisce e poter essere ancora più precisi ed efficaci.

I parametri che ci mostra la BIA, sono diversi, tra questi:

Acqua totale (TBW): Costituisce circa il 60% del peso corporeo di un uomo adulto. Risulta invece più alta nei bambini e più bassa nelle donne e negli obesi, perché hanno una maggiore quantità di grasso corporeo.

Massa Magra (FFM): Costituita da muscoli, ossa, minerali ed altri tessuti non grassi. Comprende la: 

  • Massa Cellulare Corporea: costituisce il tessuto metabolicamente attivo del corpo (organi, muscoli, cellule del sangue).
  • Massa Extracellulare: l’insieme di fluidi e tessuti corporei che si trovano all’esterno delle cellule.

Massa grassa (FM): È costituita dal grasso sottocutaneo e dal grasso viscerale.

PERCHÉ, QUINDI, UTILIZZARE LA BIA È COSÌ IMPORTANTE? 

In un percorso di dimagrimento: Se il nostro obiettivo è dimagrire, la BIA è fondamentale per monitorare la perdita di peso e per costruire su misura un buon piano nutrizionale e d’allenamento.
Una perdita di peso sana deve avvenire con conseguente perdita della massa grassa, conservando al meglio la massa muscolare (che è la massa metabolicamente attiva, e quindi quella che consuma energia!) e mantenendo il metabolismo attivo! Questa è l’unica chiave per ottenere risultati desiderati e soprattutto mantenere il peso raggiunto nel tempo non compromettendo il nostro stato nutrizionale.
Spesso, al contrario, si ricorre a diete troppo restrittive e non equilibrate o ad un’attività fisica intensa, senza tener conto del nostro corpo e delle sue necessità, rischiando di perdere solo acqua e massa muscolare!

Nell’ambito dell’attività fisica: in questo caso la BIA ci aiuta a monitorare la massa metabolicamente attiva, valore che non deve mai diminuire e lo stato di idratazione. Quest’ultimo, se non adeguato, non solo può portare a cali della performance e ad un abbassamento della pressione arteriosa, facendoci sentire stanchi e non al massimo delle energie, ma può anche facilitare la trasformazione del glucosio ematico in grasso e darci risultati contrari ai nostri obiettivi.

Il BIA è una novità che offriamo presso il nostro centro! Vieni a chiederci di più in segreteria o allo 050 500029!