Attività cardiovascolare e isotonica

Il Cardio-fitness definisce un insieme di esercizi che aiuta a migliorare il sistema più importante per la salute del nostro corpo, cioè il sistema cardio-respiratorio, formato da polmoni e cuore, il motore del nostro corpo.
Con l’allenamento cardio-vascolare aumentiamo la resistenza, riduciamo lo stress, preveniamo il rischio di malattie e ci prepariamo a una vita più sana (diminuiscono,infatti,i rischi legati alle malattie cardiache, infarto, ipertensione ed ictus cerebrale) grazie ad un corpo non solo più gradevole, perché magro, ma più efficiente.

Gli esercizi che fanno parte di questo ambito mirano a simulare un “movimento moderato” come quello che si può fare tutti i giorni camminando, salendo le scale, andando in bicicletta,

grazie ad attrezzi che replicano con buona approssimazione questi esercizi, ma con un maggior controllo dei parametri utili (frequenza cardiaca, tempo impiegato, calorie bruciate).

Un allenamento cardio-fitness deve avere una durata di 15-60 minuti e deve avvenire tra le 3-5 volte la settimana.

TAPIS ROULANT

I tapis-roulant, le ellittiche e le cyclette sono attrezzi sportivi che simulano movimenti naturali come correre, salire le scale, andare in bicicletta che “allenano” l’apparato cardiovascolare.La scelta di questi attrezzi non deve essere casuale e dipende soprattutto dalle condizioni di salute e di peso di chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di attrezzi sportivi.

L’ allenamento con l’ ellittica è sicuramente il più faticoso di quelli proposti, ma anche il più completo e quello che permette di bruciare più calorie in minor tempo.

L’ ellittica è consigliabile, grazie al suo movimento dolce e armonioso, a tutti coloro che soffrono di problemi alla schiena o alle articolazioni. (stessa cosa vale per la cyclette, mentre il tapis roulant può creare problemi alle articolazioni.

ATTIVITA’ ISOTONICA
E’ una metodica di allenamento muscolare che utilizza macchine a carico graduabile e pesi liberi.
E’ il metodo più indicato per lo sviluppo delle masse muscolari, ma rappresenta anche semplicemente la tecnica di mantenimento di un giusto ed equilibrato trofismo muscolare, senza arrivare agli estremi del body building classico.

Un armonioso sviluppo della muscolatura, attraverso esercizi eseguiti correttamente e in posizioni controllate, garantisce stabilità all’apparato scheletrico e adeguata forza fisica.

L’allenamento isotonico permette un ottimo lavoro di potenziamento e tonificazione muscolare generale o mirata a gruppi muscolari specifici, grazie a macchine, manubri e bilancieri che guidano in movimenti semplici per migliorare:

– L’apparato muscolo-scheletrico
– L’apparato cardio-vascolare;
– L’apparato respiratorio;
L’allenamento isotonico è particolarmente consigliato:
– A chi vuole fare un lavoro di resistenza, massa, forza, potenza muscolare globale.
– A chi desidera una tonificazione mirata a particolari distretti corporei.
– A chi desidera tonificare il proprio corpo in tutta la sua globalità.
– A chi vuole vincere la stanchezza e migliorare il proprio benessere psico-fisico
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